Il Rotoripper esegue il lavoro interfilare combinato di fresatura e aratura. Sulla parte superficiale si interviene con la fresa ottenendo l’estirpo delle erbe infestanti e mantenendo il terreno friabile. In profondità si abbina una operazione di aratura che permette di smuovere il terreno fino a cm 40.
Con il Rotoripper si elimina la suola compatta che si crea con l’utilizzo di frese convenzionali. Particolarmente indicato in terreni compatti e argillosi, permette il drenaggio delle acque, arieggia e decompatta il suolo evitando il dilavamento del terreno in caso di forti piogge. In periodi di siccità permette di mantenere umidità nel suolo più a lungo per garantire il sostentamento alla pianta. Oltre alle due lavorazioni è possibile applicare anche una vasca per interrare il concime; consente un notevole risparmio di tempo e di carburante.
Profondità di lavoro della fresa regolabile mediante i rulli anteriori da 5 a 20 cm. Profondità di lavoro dei ripper regolabili singolarmente da 10 a 40 cm.